Metodologia

Crediamo che il mondo sarebbe un posto migliore se le persone adottassero un mindset positivo rispetto agli altri. Siamo convinti che il modo migliore per costruire relazioni interpersonali forti e sane sia attraverso il miglioramento del processo di comunicazione basato su una comprensione delle preferenze e delle motivazioni di tutti i soggetti coinvolti. Riteniamo che ciò si applichi sia al mondo degli affari che a quello privato.

Il Process Communication Model® (PCM) è una metodologia per identificare e capire le strutture di personalità, l’impatto degli eventi della vita su di esse e le dinamiche della comunicazione.

Dagli anni 80, la NASA ha tratto profitto da questa scoperta utilizzando il PCM nella selezione, preparazione e formazione degli astronauti.

Oggi, decine di migliaia di persone, dagli astronauti agli imprenditori, hanno usato il PCM a loro beneficio. 

Nato da una premiata scoperta medico-scientifica, il PCM è stato studiato per trent’anni e sperimentato in applicazioni quali: leadership, management, vendite e customer care, istruzione, politica, religione, medicina, coaching, relazioni personali, ecc.

Scoprite voi stessi come è possibile ottenere maggior successo, migliorare le vostre interazioni, anche con la persona, per voi, più difficile.

Cos'è il Process Communication Model® ?

il Process Communication Model® (PCM) è una metodologia per identificare e capire

  • la struttura di personalità propria e degli altri
  • l'impatto degli eventi della vita su di essa
  • le dinamiche della comunicazione produttiva e non produttiva
  • i comportamenti sotto stress e come gestirli in modo efficace
  • che siamo tutti differenti e tutti ok

Come funziona il Process Communication Model® ?

Le persone che desiderano utilizzare il Process Communication Model® devono completare l’Inventario Di Personalità (IDP), un questionario online che, una volta elaborato, consente di conoscere la propria struttura di personalità PCM, cioè la nostra unicità. l’IDP è il “fil rouge” che ci permette di capire perché facciamo ciò che facciamo e come lo facciamo, perché andiamo d’accordo o meno con certi tipi di personalità, perché non sempre riusciamo a comunicare ed essere compresi, perché a volte ci nascondiamo dietro una maschera biasimando, aggredendo o lamentandoci.

Quello che rende il PCM unico ed efficace è che:

  • si basa su posizioni di vita +/+
  • si basa su due competenze: l'osservazione e l'ascolto
  • insegna a decodificare il comportamento degli altri, minuto dopo minuto e a riconoscere i primi segnali di comportamento sotto stress, prevedibili e collegabili ai vari tipi di personalità
  • elenca le cause possibili dei conflitti e della non comunicazione
  • fornisce la metodologia per acquisire l'agilità comportamentale e comunicativa indispensabili per tornare ad una comunicazione efficace e raggiungere i propri obiettivi in un'ottica win/win

I Numeri di Process Communication Model®

0

Persone formate al PCM

I Formatori in tutto il mondo

0

I Paesi dove è presente il modello

0

College e Università in cui PCM è stato oggetto di studio e di ricerca

0

Libri sono stati scritti o fanno riferimento al PCM.

0

Gli anni in cui T. Mc Guire della N.A.S.A. ha utilizzato PCM

Process Communication vi aiuta a:

    1. comprendere meglio le proprie motivazioni e preferenze e quelle dell’altra parte;
    2. costruire la capacità di adattare il proprio stile d’interazione in modo naturale basandosi sul comportamento osservato dall’altra persona in tempo reale per permettere di raggiungere ottime relazioni interpersonali.

Il PCM funziona perché diventa facile identificare modelli nella comunicazione che rendano il comportamento sotto stress prevedibile, osservabile e riconoscibile .

 Di conseguenza, gestire i propri comportamenti per ottimizzare la relazione è fattibile.

Il Concetto del Process Communication Model® ?

L’ Inventario di Personalità Process Communication è un punto di partenza di fondamentale rilevanza per ogni tipo di formazione o di coaching. Comprende un debrief di 90 minuti del proprio “inventario di personalità” e successive sessioni di 90 minuti, per un periodo da stabilire insieme in base agli aspetti da approfondire.

L' anello di congiunzione

PCM non sostituisce altri programmi di formazione, ne è un vero anello unico di congiunzione, un facilitatore perché riconosce la diversità individuale dell’apprendimento e dell’interazione. Applicare PCM ai vostri programmi di leadership, di change management, di negoziazione, di vendita, di comunicazione efficace, agirà come un booster, un vero “turbo”.

Una casa, sei tipi di personalità

struttura di personalità

La struttura di personalità è individuale e composta da sei tipi di personalità distinti, chiamati: Razionale, Empatico, Perseverante, Ribelle, Sognatore e Promotore. La larghezza dei piani indica la quantità di tempo che una persona può sperimentare, dimostrando i comportamenti relativi di un determinato tipo.La metafora utilizzata è quella di un “palazzo a sei piani dotato d’ascensore”, ci aiuta a visualizzare la composizione di ciascuna struttura di personalità nella sua unicità. Pertanto, nel PCM non si parla di tipologie di persone, ma di tipologie esistenti nelle persone. Tuttavia, ognuno di noi ha uno e nel 67% dei casi due tipologie più attive di altre, con corrispondenti conseguenze.Nessun tipo, nessuna struttura è migliore o peggiore ma ogni struttura ha i suoi punti forti, il suo contesto preferito e le sue “trappole” inconsce. Conoscerli permette di agire per ottenere successo e raggiungere la propria felicità, concetto molto personale. 

I punti di forza del carattere della personalità base sono:

EMPATICO

Sensibile, Caloroso, Compassionevole

RAZIONALE

Responsabile, Logico, Organizzato

PERSEVERANTE

Dedito, Osservatore, Coscienzioso

SOGNATORE

Calmo, Immaginativo e Riflessivo

PROMOTORE

Spirito d'adattamento, Persuasivo e Carismatico

RIBELLE

Spontaneo, Creativo e Ludico